Come portare la propria auto in Tunisia dall’Italia
Se hai intenzione di viaggiare in Tunisia con la tua auto, ci sono alcune cose importanti che devi sapere per organizzare tutto al meglio. In questo post, ti spiegheremo quali sono i documenti necessari, cosa bisogna fare e quali sono le variabili da considerare.
In particolare se sei alla ricerca di un viaggio vacanza in Tunisia e vuoi portare la tua auto con te, una delle opzioni a disposizione è il traghetto. In questo post, ti spiegheremo come portare la tua auto dalla Italia alla Tunisia attraverso il traghetto e quali sono le cose da tenere in considerazione.
Una guida a prova d’ansia, scendendo nel dettaglio al fine di dissipare ogni potenziale dubbio.
Introduzione
Ai viaggiatori stranieri non residenti, è consentita l’importazione temporanea del veicolo al seguito
(autovettura, moto, roulotte, camper ecc.) dietro rilascio presso gli uffici doganali(presenti al porto appena dopo lo sbarco) di un permesso di
circolazione con validità trimestrale. Tale permesso può essere rinnovato per tre volte consecutive,
previo pagamento del bollo di circolazione dopo il primo rinnovo.
Il veicolo al seguito viene indicato sul passaporto e occorre uscire dal Paese con il medesimo veicolo.
Chi guida un veicolo non proprio deve avere una delega a condurre con firma autenticata.
Prenotare il traghetto
La prima cosa da fare è prenotare il traghetto. Esistono diverse compagnie di traghetti che collegano l’Italia alla Tunisia. La durata del viaggio dipende dalla città di partenza in Italia e dalla destinazione in Tunisia. I traghetti partono dalle città di Genova, Livorno, Civitavecchia e Salerno e arrivano nelle città di Tunisi, La Goulette, Sousse e Zarzis.
Documenti necessari
Per portare la tua auto in Tunisia dall’Italia, avrai bisogno dei seguenti documenti:
- Passaporto in corso di validità;
- Patente di guida italiana valida;
- Carta di circolazione dell’auto;
- Assicurazione valida per la Tunisia (polizza di assicurazione “Carta Verde” deve avere anche l dicitura TUN);
Assicurazione dell’auto: Verifica con la tua compagnia di assicurazione che la tua polizza copra anche i viaggi all’estero. Se necessario, richiedi una copertura aggiuntiva per la Tunisia oppure potrai stipularla previo pagamento arrivato a Tunisi come sbarcato col mezzo di trasporto.
In sintesi: Carta verde attestante TUN o stipula di un’assicurazione temporanea in frontiera. - Certificato di proprietà dell’auto.
Cosa fare prima della partenza
Prima di partire, ci sono alcune cose da fare per preparare la tua auto per il viaggio. In particolare, devi:
- Controllare l’olio e l’acqua del radiatore dell’auto;
- Controllare lo stato dei pneumatici;
- Verificare che tutti i documenti dell’auto siano in regola;
- Acquistare le carte stradali della Tunisia;
- Fare una copia di tutti i documenti dell’auto e portarli con te durante il viaggio.
Cosa bisogna fare
Per portare la tua auto in Tunisia dall’Italia, devi seguire questi passaggi:
- Richiedere alla propria compagnia assicurativa la polizza di assicurazione “Carta Verde” per la Tunisia. Questa polizza è obbligatoria e copre i danni che potresti causare a terzi durante la guida in Tunisia.
- Verificare che la tua auto rispetti le norme di sicurezza previste dalla legge tunisina. In particolare, è necessario che la tua auto abbia i seguenti dispositivi di sicurezza: airbag, cinture di sicurezza, freni antibloccaggio (ABS) e sistema di controllo della stabilità (ESP).
- Richiedere all’ACI (Automobile Club d’Italia) il “Passaggio di frontiera” (o “Carnet ATA”), che è un documento doganale che certifica che la tua auto è stata importata legalmente in Tunisia. Questo documento viene rilasciato previa presentazione dei documenti richiesti.
- Recarsi all’ufficio doganale della frontiera tunisina e presentare tutti i documenti richiesti. Qui verrà compilata una dichiarazione di importazione temporanea dell’auto in Tunisia. La dichiarazione ha una durata massima di 3 mesi, ma può essere prorogata per altri 3 mesi.
- Pagare la tassa di importazione temporanea dell’auto. Il costo varia in base alla cilindrata dell’auto e alla durata dell’importazione temporanea.
Imbarco dell’auto
Per imbarcare la tua auto sul traghetto, segui queste istruzioni:
- Arriva al porto almeno 3 ore prima della partenza del traghetto, questo vale sempre: con o senza veicolo- Le operazioni di imbarco terminano un’ora prima della partenza
In alta stagione dovrai tenere conto delle eventuali file. Trascorso il suddetto tempo limite potresti perdere il diritto all’imbarco, anche se munito di prenotazione; - Una volta giunti al porto di partenza, dovrai recarti presso l’ufficio delle compagnie di navigazione per effettuare la prenotazione dell’imbarco dell’auto (per Civitavecchia è ADM – Autostrade del Mare – Terminal Traghetti). Quindi parcheggia l’auto ed entra negli uffici con la prenotazione ed i documenti di imbarco e di identità come il passaporto.
NB: All’interno del terminal portuale si trova il punto di incontro presso cui le persone con disabilità o le persone a mobilità ridotta possono annunciare il proprio arrivo e chiedere assistenza.
Ovviamente è consigliabile prenotare con anticipo, in modo da avere maggiori possibilità di trovare posti disponibili e ottenere tariffe convenienti; - Dopo l’avvenuta registrazione con ricevute e documenti alla mano riprendi l’auto e recati presso il molo numerato predisposto per fare la fila ed il check-in dell’auto;
- Sarà effettuato il controllo dei documenti e di tutto quanto ritenuto necessario (anche auto se considerato indispensabile) dagli addetti portuali predisposti e dalla polizia di frontiera.
- Segui le istruzioni del personale del traghetto per posizionare la tua auto nel posto assegnato (normalmente è casuale e vale il detto: chi primo arriva meglio alloggia)
- Una volta a bordo del traghetto con l’auto al seguiro, dovrete portarla presso l’apposito parcheggio sul ponte dell’imbarcazione. Durante il viaggio, l’auto dovrà essere lasciata chiusa e non potrà essere utilizzata.
Durante il viaggio
Durante il viaggio, ci sono alcune cose da tenere in considerazione:
- Rimanere sempre vicino alla tua auto durante la traversata non è possibile poichè dovrai lasciarla nel parcheggio preposto dalla nave. Assicurati dunque di portare tutto il necessario con te – medicinali in primis e poi documenti anche dell’ auto per compilare la carta di imbarco e sbarco che spiegherò successivamente – perchè, una volta che la nave sarà partita, non potrai più accedere alla tua auto sino all’arrivo;
- Assicurati solamente – qualche ora prima dell’arrivo – di ricevere dalla reception e compilare la “carta di imbarco e sbarco“, va compilata per ogni componente che effettua il viaggio, va inoltre richiesta una carta equivalente per l’auto (per essere ancora più precisi: sempre carta di imbarco e sbarco ma per auto).
- Rilassati e goditi il viaggio;
Sbarco dell’auto
Quando il traghetto arriva a destinazione, segui queste istruzioni per lo sbarco dell’auto:
- Segui le istruzioni del personale del traghetto per lo sbarco dell’auto;
- Controlla che la tua auto sia in buone condizioni (possono avvenire danneggiamenti ed è per questo che le società dei traghetti permettono anche di stipulare un’assicurazione viaggio quando si fa la prenotazione);
- Verifica che tutti i tuoi documenti siano in ordine;
Variabili da considerare
Ci sono alcune variabili da considerare quando si porta la propria auto in Tunisia dall’Italia. Ad esempio, bisogna tenere conto delle condizioni delle strade tunisine, che non sono sempre in buone condizioni. Inoltre, è consigliabile avere un buon livello di conoscenza della lingua francese, in quanto è, assieme al Tunisino, la lingua molto parlata in Tunisia. Infine, bisogna tener presente che in Tunisia si guida a destra, come in Italia.
ATTENZIONE:
Ai viaggiatori stranieri non residenti, è consentita l’importazione temporanea del veicolo al seguito (autovettura, moto, “roulotte”,
“camper”, ecc.) dietro rilascio di un permesso di circolazione con validità trimestrale. Tale permesso può essere rinnovato per tre volte consecutive,
previo pagamento del bollo di circolazione dopo il primo rinnovo. Il veicolo al seguito viene indicato sul passaporto.
Nel caso in cui il cittadino straniero sia nella impossibilità di uscire dalla Tunisia, per qualsivoglia motivo, incluso l’avvenuto furto, con il veicolo annotato
sul suo passaporto, le Autorità doganali esigono il versamento di una somma di denaro corrispondente al valore di mercato del mezzo prima di
concedere l’autorizzazione a lasciare il Paese. È dunque necessario uscire dal Paese con lo stesso mezzo con cui si è entrati.
In caso di necessità, è tuttavia contemplata la possibilità di allontanarsi dalla Tunisia lasciando in deposito il veicolo presso le competenti Autorità
doganali. In particolare, l’autorizzazione al deposito va inoltrata presso la Direzione Centrale delle Dogane, “Bureau des avantages -scaux” che sarà rilasciata dietro versamento di una cauzione di 1000 dinari tunisini, la consegna delle chiavi e della documentazione dell’autoveicolo. La restituzione dell’autovettura verrà effettuata esclusivamente alla persona interessata
Altre cose utili da sapere
- Tasso alcolemico nel sangue
Limite consentito: 0 % . Non vi è alcuna tolleranza per uso di alcool alla guida - Equipaggiamento obbligatorio
Casco di protezione per motociclisti: obbligatorio.
Cinture di sicurezza, seggiolino per bambini: l’uso delle cinture di sicurezza è obbligatorio sui sedili anteriori dei veicoli. Si raccomanda di non trasportare bambini sui sedili anteriori del veicolo.
Triangolo: obbligatorio. In caso di necessità, deve essere posto 30 metri dietro il veicolo e deve essere visibile a una distanza di 100 m. - Autostrade
Sono presenti le seguenti autostrade:
A1 Tunisi – Hammamet – Sousse – Sfax (270 km)A3 Tunisi – Medjez el Bab – Oued Zarga (66 km)
A4 Tunisi – Biserta (56 km)
Il pedaggio si paga in contanti. - Si raccomanda estrema prudenza nella guida, soprattutto al di fuori dei perimetri urbani, data l’elevata incidentalità, anche mortale, rilevata sulle strade tunisine ogni anno. (vedasi al riguardo il Rapporto sulla sicurezza stradale nel mondo).
- Infrazioni stradali di una certa gravità (eccesso di velocità, sorpasso vietato) possono essere sanzionate con il ritiro della patente che viene riconsegnata alla fine dell’istruttoria, dietro pagamento dell’eventuale ammenda pecuniaria.
- In caso di incidente stradale grave, che causi la morte di un cittadino tunisino, è previsto inizialmente l’arresto “precauzionale” del guidatore (anche di nazionalità straniera), a cui fa seguito l’attivazione di un iter giudiziario finalizzato all’accertamento delle eventuali responsabilità. Ciò implica la possibilità che il guidatore sia detenuto per un periodo variabile da alcuni giorni sino a due mesi. In tale caso, il cittadino italiano posto in stato di arresto “precauzionale”, od il suo avvocato, dovranno avvertire immediatamente l’Ambasciata d’Italia a Tunisi.
- Nel caso di viaggi in zone desertiche, si raccomanda l’utilizzo di veicoli adeguati alla tipologia di strade (jeep 4X4) e di segnalare la propria presenza presso la più vicina caserma della Guardia Nazionale tunisina.
- Servizi di soccorso stradale sono ampiamente disponibili nelle aree urbane, molto meno nelle aree rurali ed extraurbane. I numeri di emergenza e di pubblica utilità sono riportati nella sezione “indirizzi e numeri utili”.
Conclusione
Portare la propria auto in Tunisia dall’Italia può essere un’ottima soluzione per chi vuole muoversi con maggiore libertà durante il proprio viaggio. Tuttavia, bisogna seguire alcune procedure e verificare che la propria auto rispetti tutte le norme di sicurezza.
In sintesi, portare la tua auto in Tunisia può essere una grande esperienza, ma richiede un po’ di pianificazione e documentazione. Assicurati di avere tutti i documenti necessari, di prenotare il tuo posto sul traghetto con anticipo e di seguire le procedure di sdoganamento in modo da evitare inconvenienti. Con un po’ di preparazione, potrai goderti il tuo viaggio in libertà, esplorando le meraviglie della Tunisia sulla tua auto.
Ambasciata e Consolati
Ambasciata d’Italia a Tunisi
1, Rue de Florence – 1002 Mutuelleville , Tunisi
Telefono: +216 71892811; +216 71892231
Fax: 00216 71892150
E-mail: ambitalia.tunisi@esteri.it; Sito web: www.ambtunisi.esteri.it
Cellulare del funzionario di turno: +216 98 301 496 – attivo tra le ore 17.00 e le 22.00 nei giorni
feriali e H24 nei giorni di chiusura dell’Ambasciata.
Tale servizio, dovrà essere utilizzato esclusivamente dai connazionali in caso d’assoluta necessità
ed emergenza sul territorio tunisino.
N.B. Nei giorni festivi un messaggio registrato presso la segreteria telefonica dell’Ambasciata d’Italia
in Tunisi (tel. +216 71892811, +216 71892231) fornirà il recapito telefonico d’emergenza del
Funzionario di turno (+216 98301496). Dalla Tunisia comporre il numero senza prefisso e cioè il 98
301496.
UFFICI CONSOLARI:
Cancelleria Consolare Ambasciata d’Italia
113, Avenue Jugurtha – Mutuelleville, 1002 Tunisi
Telefono : +216 71892811, +216 71892231 – Fax : +216 71892110
E-mail: consolare.tunisi@esteri.it
E-mail: assistenza.tunisi@esteri.itDocumentazione necessaria all’ingresso nel Paese
Informazioni utili
Nel Paese
– Informazioni telefoniche tel. 1200 (chiamando dalla Tunisia).
– Pronto Soccorso (ambulanza, SAMU) tel. 190 (chiamando dalla Tunisia)
– Protezione civile (vigili del fuoco) tel. 198 (chiamando dalla Tunisia)
– Polizia tel. 197 (chiamando dalla Tunisia)
– Soccorso stradale (24/24) tel. +216 71 801211; +216 71 840840 (SOS Remorquage)
tel. +216 71 799999; +216 71 795922 (Afrique
Assistance)
ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA
80, Avenue Mohamed V – 1002 Tunisi
Telefono : +216 71142700
Fax : +216 71 282499 / 71 282177
informazioni.iictunisi@esteri.it
SCUOLA ITALIANA G.B. HODIERNA
103, Avenue Tahar Ben Ammar (El Menzah 9B) Tunisi
Tel. +216 71 873277 – Fax. +216 71 870084
Mail: direzione@istitutoscolasticoitaliano.com; segreteria@istitutoscolasticoitaliano.com
Sito web: www.scuola-italiana.tn
ITA AIRWAYS
Ufficio di rappresentanza: 71, Rue du Lac Windermere – Immeuble Emeraude Palace – Les
Berges du Lac – 1053 – Tunisi
Tel: +216 71 861954 e 71 861073; Fax +216 71 960092
Call Center-Tunisia: +216 70 103 700 e Call Center-Italia: +39 06 2222 (H-24)
Ufficio presso Aeroporto Internazionale « Tunis-Carthage »
Tel. +216 71 784402; 71 767122 Fax +216 71 235911
tunisia.news@ita-airways.com
ENTE TUNISINO PER IL TURISMO (O.N.T.T.)
+216 71 341077; Fax +216 71 350997.
http://www.tourisme.gov.tn http://www.discovertunisia.com
In Italia
Gli indirizzi ed i recapiti delle Ambasciate e dei Consolati dei Paesi accreditati in Italia sono
consultabili al seguente indirizzo: https://www.esteri.it/it/ministero/rappresentanze-straniere/
Indicazioni per operatori economici
Gli imprenditori italiani interessati ad avviare attività economico-commerciali o a effettuare
investimenti possono rivolgersi all’Ambasciata d’Italia a Tunisi
I.C.E. AGENZIA (Sezione per la Promozione degli Scambi)
c/o Ambasciata d’Italia, Tunisi
1, Rue de Florence – 1002 TUNISI
Tel.+216 71 893 211/ 099/ 276; Fax +216 71 893 156/ 336
E-mail: tunisi@ice.it
Ufficio Economico Commerciale
1, Rue de Florence – Mutuelleville, 1002 TunisiTelefono : +216 71892811, +216 71892231 – Fax : +216 71892150
E-mail: commerciale1.tunisi@esteri.it ;
E-mail: commerciale2.tunisi@esteri.it
Camera di Commercio Italo-Tunisina:
8 Rue Ibn Khaldoun – 1004 – El Menzah IV – Tunis
Tel: +216 71239 123 (LG) – Fax: +216 71235 428
E-mail: info@ctici.org.tn; sito web: http://www.ctici.org.tn/home.php